Scegliere un tema, registrare un’intervista, lavorare in gruppo, rispettare una scaletta, usare la tecnologia radiofonica: in una webradio gestita insieme ai giovanissimi sono tante le competenze che si acquisiscono. Non solo: la radio diventa uno spazio di partecipazione ed empowerment anche per le famiglie. Questo uno dei temi della tavola rotonda, Webradio e contrasto alla povertà educativa, svoltasi il 18 ottobre nella sala conferenze di Regione Puglia in via Gentile a Bari, organizzata dal progetto Orientamento Consapevole e Sistemico al tempo digitale (Or.Co. digitsys). Il progetto, nato dalla rete StartNet Network transizione scuola-lavoro, è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Presenti l’Agenzia Nazionale Giovani, Regione Puglia e il Comune di Bari
Fra i partecipanti: Sebastiano Leo, Assessore per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro di Regione Puglia, co-firmatario della prima strategia regionale di contrasto alle povertà educative, Lucia Abbinante, Direttrice dell’Agenzia Nazionale Giovani e di ANG Radio, il primo network radiofonico istituzionali under 30 (in collegamento video), Paola Romano, Assessora Politiche Giovanili e Francesca Bottalico, Assessora per il Welfare del Comune di Bari.
Creare una rete per l’orientamento e la partecipazione dei giovani
Durante l’evento è stato lanciato il protocollo d’intesa Webradio e orientamento. Hanno partecipato e segnalato interesse ad aderire:
- progetto le Case Speciali dei Ragazzi e delle Ragazze (selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa)
L’intento primario è di costituire una rete informale con associazioni ed enti interessati a promuovere l’uso della web radio come strumento educativo di partecipazione e canale di diffusione di informazioni utili nei percorsi di transizione, nonché come strumento di confronto tra gli operatori, le famiglie e i giovani
Gianpietro Losapio, Direttore di Nova Onlus Consorzio Nazionale per l’Innovazione Sociale, capofila di Or.Co. digitsys.
Presentato il Vademecum
Da oggi inoltre, è online Indubbio: Vademecum per Genitori di Figli Preadolescenti, una piccola e utile guida per famiglie con ragazzi e ragazze tra i 10 e 14 anni, per rispondere alle incertezze di giovani e adulti. Nato durante la pandemia, il vademecum è il risultato di sei podcast con esperti, ad opera della digital radio del progetto, scaricabile gratuitamente su www.orcodigitsys.it.
Il programma e la diretta Facebook sono disponibili sul canale youtube di Radio Panetti, la radio gestita dai giovani dell’Istituto Panetti di Bari.