OrCoRadio

orco-radio-logo

OrCoRadio - Il format #Indubbio

Una webradio che affronta tematiche legate al mondo giovanile e con il suo primo format #InDubbio si rivolge a genitori e operatori del settore. OrCoRadio parla dei temi propri della pubertà e dell’adolescenza, grazie a interviste a ospiti nazionali e locali su temi come l’educazione emozionale, l’uso dei social media, la sessualità, le dipendenze, gli hikikomori e la transizione scuola-lavoro (podcast ascoltabili su Spreaker).
Un vademecum per genitori di adolescenti è stato creato riprendendo questi temi e sarà online da metà marzo 2021.

webradio

INDUBBIO Certo. Certissimo. Anzi probabile.

Vademecum per genitori con figli e figlie tra i 10 e i 14 anni.

Indubbio, vademecum per genitori con figli preadolescenti, è frutto del lavoro di un gruppo di educatori che si sono ritrovati in piena pandemia da Covid 19 a ripensare come coinvolgere e stimolare la comunità educante nella riflessione sul contrasto alla dispersione scolastica e alla povertà educativa.

“Indubbio” è stato il primo format di OrCoRadio, una raccolta di voci autorevoli sollecitate per affrontare in maniera aperta questioni giovanili nello spazio di un’intervista radiofonica. Chi è un hikikomori e come deve comportarsi un genitore se il proprio figlio rifugge dalla vita di relazione? Che atteggiamento è meglio adottare per un genitore che scopre che il proprio figlio fa uso di sostanze? O se è vittima di bullismo? Come aiutare il proprio figlio nella fase della scoperta del proprio orientamento sessuale? Che tipo di educazione dare ai nostri figli rispetto all’uso del digitale? Che cosa è la transizione scuola-lavoro?

Dagli incontri radiofonici sono tratti i testi del vademecum. Gli educatori coinvolti nel progetto web-radio, ovvero il gruppo di redazione che ha preparato e realizzato le interviste, ha proceduto con la trascrizione e l’elaborazione delle interviste, suddividendo i contenuti raccolti in cinque sezioni. Non offrono regole o certezze, ma indicazioni da mettere in-dubbio. L’obiettivo del vademecum è fornire ai genitori di figli preadolescenti uno strumento dal quale attingere indicazioni necessarie ma non date una volta per tutte, utili ad orientarsi nel complesso mondo dei figli, un mondo oscillante, a volte nuovo, un mondo ricco e spigoloso, un mondo da rispettare, da ascoltare, un mondo da attraversare con curiosità.