Il Progetto

Or.Co. è un progetto che promuove l’orientamento e il benessere di bambini di 9-14 anni in Puglia e Basilicata, a scuola e sul territorio

Or.Co. digitsys

 – Orientamento Consapevole e sistemico al tempo digitale è un progetto multiregionale selezionato e finanziato con 1,4 Mio. € da Con i Bambini con il Bando Nuove Generazioni, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il progetto ha una durata quadriennale sino al 2023. Soggetto responsabile è Consorzio Nazionale NOVA per l’Innovazione Sociale.

Il progetto introduce processi di empowerment, insieme alla scuola, alle famiglie, e al mondo del lavoro, con particolare attenzione a bambini e bambine, ragazzi e ragazze a rischio di dispersione scolastica tra i 9 ed i 14 anni, intervenendo sia in contesti scolastici che extrascolastici in Basilicata e in Puglia. Si avvale di approcci individualizzati che coniugano le dimensioni informativa, educativa, psicosociale, comunitaria e di networking.

Or.Co. è operativo nei territori di cinque provincie:

L’acronimo

Or.Co. sta per orientamento consapevole. L’obiettivo del progetto è il contrasto della dispersione scolastica, una delle cause della povertà educativa di molti minori.

L’Orco, per molti giovanissimi in situazione di vulnerabilità e di mancata protezione sociale, richiama un destino incerto e pieno di rischi, come il protagonista malvagio delle favole. Il nostro Or.Co. invece affronta, cattura e ingentilisce il futuro ostile. Attraverso le sue azioni di orientamento e scoperta di sé protegge e fa crescere bambini e bambine, ragazzi e ragazze.

L’orientamento a scuola

Le attività di Or.Co. si svolgono a scuola e sul territorio. Una parte delle iniziative, soprattutto in classe, mira a sviluppare la consapevolezza, l’autostima e la capacità di relazione di bambini, bambine e adolescenti che crescono in aree con un forte tasso di abbandono scolastico, creando opportunità di orientamento formativo.
progetto1
progetto2

La comunità educante

Un secondo blocco di azioni si concentra sui territori, con l’obiettivo di potenziare le comunità educanti, comunità di riferimento per bambini e bambine, ma anche genitori e famiglie, costruendo una rete di associazioni, scuole, aziende ed enti locali, e con iniziative come eventi, percorsi di formazione, di sostegno alla genitorialità, interventi one-to-one e laboratori.

Obiettivo finale è il contrasto al fenomeno della povertà educativa, l’impossibilità per i minori di apprendere, sperimentare, sviluppare e far fiorire liberamente capacità, talenti e aspirazioni.